DISOCCUPATO DEVE MANTENERE LA EX: può accadere nella separazione?
DISOCCUPATO DEVE MANTENERE LA EX: può accadere nella separazione?
FAMIGLIA
Nella separazione il disoccupato può essere condannato al mantenimento di moglie e figli?
Lui ha una nuova compagna e solo grazie all’aiuto di lei tira avanti.
Le prove sono le dichiarazioni fiscali dalle quali si evince l’assenza di reddito e l’attestazione da parte del centro per l’impiego della ricerca di lavoro e dello stato di disoccupazione.
Provata l’indisponibilità finanziaria, una pronuncia in relazione al mantenimento della ex e dei figli potrebbe apparire improbabile, ma non è così.
Infatti l’obbligo dei genitori di concorrere al mantenimento dei figli non può essere eliminato per il solo fatto della disoccupazione e ben può essere fissato in misura sostenibile sulla base delle capacità lavorative del genitore e della possibilità di reperire occupazione retribuita anche saltuaria.
Certo non ci si può limitare a valutazioni astratte o ipotetiche, ma è indispensabile considerare ogni fattore concreto, sia individuale che ambientale.
Così ad esempio se lui è giovane in salute e ha “una professionalità sempre richiesta, quale quella dell’idraulico, settore che non conosce crisi”, il giudice può presumere che questi svolga lavoro “in nero” o disponga di pregressi “accantonamenti” o comunque possa bene “adattarsi a reperire altro lavoro”.