“I GIUDICI SI ALLUNGANO LE FERIE”
“I GIUDICI SI ALLUNGANO LE FERIE”
NELL’IMMOBILISMO DEL GOVERNO M5S I GIUDICI SI ALLUNGANO LE FERIE
“I GIUDICI SI ALLUNGANO LE FERIE” titola “Italia Oggi” del 28/5/19 a seguito della delibera del Consiglio Superiore della Magistratura del 22/5/19 per la quale non potranno fissarsi udienze ordinarie dal 15 luglio al 7 settembre – prima il periodo correva dal 26 luglio al 3 settembre -, ma solo trattarsi affari urgenti e indifferibili.
Buono per i Magistrati, ma … perché chi di dovere, il Governo, non si preoccupa anche del benessere degli altri operatori, che pure nella differenza dei ruoli concorrono anche essi al funzionamento del sistema Giustizia?
Il riferimento è all’istituto giuridico della sospensione feriale dei termini processuali ossia in parole povere lo slittamento del compimento delle attività giudiziarie a dopo le vacanze estive.
Il Governo Renzi con il decreto legge 12/9/14 n.132 ha ridotto la sospensione feriale dei termini processuali di 15 giorni al fine di accelerare la celebrazione dei processi, ma la storia di questi anni – come era ben prevedibile, visto che non si è intervenuti sulla calendarizzazione delle udienze – ha smentito tale aspettativa.
Unico risultato ottenuto con certezza è stato quello di accorciare le ferie degli avvocati, riducendole di fatto a 15 giorni netti circa o poco più, che gli studi professionali per aprire e chiudere pretendono l’attuazione di tutta una serie di incombenze organizzative da consumarsi all’interno del periodo di sospensione feriale 1-31 agosto, come voluto dal governo PD.
Ritengo si debba tornare alla disciplina vigente dal 1969 con la sospensione feriale dei termini dal 1 agosto al 15 settembre.
In questo senso vi è una proposta di riforma del processo civile a firma del deputato Avv. Roberto Cataldi di Ascoli Piceno del M5S, che prevede il ripristino della sospensione feriale dei termini processuali di 46 giorni.
Considerando che sono avvocati e della stessa parte politica pure il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, quanto ci vuole a fare un decreto legge che superi quello del Governo Renzi?
Ciò farebbe il bene degli avvocati, del personale amministrativo degli uffici giudiziari e persino dei Magistrati, che così potrebbero godere delle ferie senza dover ricorrere al privilegio dell’autotutela di categoria.
Porto San Giorgio, li 28/5/19.
Avv. Andrea Agostini