UN’AVEMMARIA PER LA SALERNITANA
UN’AVEMMARIA PER LA SALERNITANA
“Preghiamo per la Salernitana affinchè questa volta vinca oggi pomeriggio senza farci soffire: Ave Maria …”, seguono “hip hip urrà”, cori da stadio, battimano e acclamazione di un giocatore.
Il video è virale e ritrae un clima di gioia in attesa della partita con il Venezia dove protagonisti sono i bambini festanti di una scuola elementare di Salerno incitati dall’insegnante di religione.
La pratica della fede è evidente, se religiosa o calcistica meno, e allora ecco arrivare gli ispettori ministeriali ad indagare se il docente dovrà patire, oltre al martirio della lotta per la salvezza della squadra del cuore, anche quello disciplinare.
L’esercizio di tale potere pretende si accerti l’insegnante sia venuto meno ad un suo preciso dovere.
L’iniziativa è educativa o diseducativa dei minori e in quest’ultimo caso è anche di danno all’immagine della scuola?
A ciò dovrà aggiungersi il vaglio del Vescovo chiamato a garantire l’idoneità all’insegnamento, giusto il canone 804, § 2, del codice di diritto canonico.
Alla luce di quanto accaduto il docente può dirsi ancora “eccellente per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per abilità pedagogica”?
Se la funzione docente si fonda anche su presupposti di autonomia culturale e professionale e se la pedagogia consiste nella capacità di trasmettere conoscenze con modalità che possano agevolare l’attenzione e quindi l’apprendimento, l’insegnante forse merita un plauso anziché una bocciatura.
Il problema in verità è altro.
Siamo infatti in presenza della pubblicazione social di una videoripresa tratta in ambiente scolastico con minori: i genitori dei bambini hanno prestato preventivamente il loro consenso?
Una bella grana per il direttore del Miur e per il Vescovo e soprattutto per il Procuratore della Repubblica, che tutti dovranno verificare non si sia trattato di trattamento illecito di dati personali di minori.
Cosa comporterà quest’insolita avemmaria lo scopriremo nel tempo, ma una cosa è certa, la Salernitana ha battuto il Venezia e la salvezza, quella calcistica, è più vicina.
Porto San Giorgio, FM, li 8/5/22.
Avv. Andrea Agostini